formiche del legno

Formiche nelle travi del soffitto: scopri come riconoscerle ed eliminarle per sempre!

Un paio di giorni fa ho ricevuto una telefonata al nostro numero verde dal signor Domenico. Dopo avergli fatto qualche domanda, sono giunta ad una conclusione: nella sua casa fosse in atto una bella infestazione di formiche nelle travi del soffitto.

Il signor Domenico, infatti, mi ha detto di aver notato negli ultimi mesi la presenza di un materiale simile a segatura. A volte vedeva anche qualche formica sulle travi del soffitto. Tutti chiari segnali dell’infestazione in atto.

LE FORMICHE CARPENTIERE IN ITALIA

In Italia sono presenti principalmente due specie di formiche che fanno il nido nelle travi del soffitto: Crematogaster scutellaris, anche nota come formica rizzaculo (per altre informazioni su questa specie CLICCA QUI) e Camponotus ligniperda (per altre informazioni su questa specie CLICCA QUI), anche nota come formica carpentiera.

Si tratta in entrambi i casi di insetti sociali che scavano nel legno, senza mangiarlo, numerose gallerie. In questo modo creano al suo interno i loro nidi, in cui vivono indisturbate migliaia di formiche. Generalmente queste formiche nidificano nel legno morto. Per questo non è infrequente scoprire di avere un’infestazione da formiche nelle travi del soffitto della propria casa.

L’attività di queste formiche nelle travi del soffitto a lungo andare può causare gravi danni strutturali. Ignorare il problema, o perdere tempo utilizzando prodotti non efficaci, può portare ad un drastico peggioramento della situazione. Peggio ancora, può causare l’estensione dell’infestazione ad altre travi o strutture lignee.

I METODI DI LOTTA SBAGLIATI

Utilizzare insetticidi spray, trappole, polverine non servirà a risolvere definitivamente in problema. Questi presidi infatti uccideranno solo gli insetti al di fuori dei nidi, quelli al suo interno resteranno vivi e vegeti a scavare gallerie!

FLUID GEL FORMICHE

L’unico modo per eradicare il problema delle formiche nelle travi del soffitto è sfruttare le loro abitudini sociali.

Le formiche che il signor Domenico mi ha detto di vedere ogni tanto sono le operaie. Le formiche operaie procurano il cibo e lo portano nella colonia ben nascosta nelle travi del soffitto. Questo loro comportamento ci permette di usare le operaie come una sorta di “cavallo di Troia”, per trasportare nel nido fluid gel formiche.

Si tratta di un’esca alimentare NON TOSSICA per l’uomo e animali non target. Si usa applicandolo in piccole goccioline nelle aree da trattare. Le operaie lo prenderanno, lo porteranno nel nido e lo distribuiranno a tutta la colonia.

Fluid gel formiche consente di eliminare l’infestazione da formiche nelle travi del soffitto:

  • Definitivamente
  • A tossicità ZERO per l’uomo e animali non target
  • Senza evacuare l’ambiente da trattare
  • Senza il bisogno di pulizie straordinarie dopo l’intervento

Se invece preferisci vedere da vicino come sono fatte le formiche carpentiere e come eliminarle ti consiglio di vedere anche il video sottostante:

Se desideri ricevere assistenza da uno dei nostri specialisti chiama il numero verde

oppure scrivi a info@glispecialistidelladisinfestazione.com

A presto!