formiche

Formiche in casa: scopri in questo articolo i rimedi naturali sbagliati

Ci stiamo avvicinando ad una nuova Estate ed il fastidioso problema delle formiche in casa è alle porte. Il fantastico mondo di internet propone diversi metodi di lotta ecologica. Stiamo finalmente capendo che il ricorso ad insetticidi tossici per le formiche è completamente sbagliato.

Ciononostante ci sono ancora tante persone che per eliminare le formiche dalla propria casa ricorrono a insetticidi tossici, sotto forma di:

  • Bombolette spray,
  • Bombolette auto eroganti,
  • Fumigazioni,
  • Schiume varie,

Abbiamo ampiamente parlato dell’inefficacia di questi prodotti che agiscono solo per contatto diretto. Quindi uccidono solo le formiche con cui entrano in contatto. Peccato che le formiche in casa provengano tutte da un formicaio nelle vicinanze. Dal formicaio continueranno ad arrivare nuove formiche in sostituzione di quelle morte. Così finirai per intossicarti la casa comprando ripetutamente insetticidi senza risolvere il problema.

Allora ben vengano i rimedi ecologici mi dirai. Sono quasi d’accordo con te. Scrivo quasi perché non tutti i rimedi ecologici promossi sul web sono realmente efficaci per le formiche in casa. Questo perché purtroppo per agire nel modo corretto contro questo sgradevolissimo infestante occorre utilizzare la giusta metodologia ecologica. Molti rimedi ecologici, sebbene siano completamente sicuri e atossici, tuttavia non risolvono il problema.

Ad esempio:

1- Spezie per allontanarle come cannella, peperoncino, pepe e chiodi di garofano:

Le formiche sono attratte dall’odore del cibo presente nella nostra casa. L’utilizzo di spezie non limita l’ingresso delle formiche. Se sei una persona che ha provato questo rimedio potrai confermarmi quello che sto dicendo. Possiamo inserire moltissime spezie dentro casa nostra. Le formiche semplicemente le ignoreranno e si concentreranno sul resto del cibo.

2- Acqua e sapone non solo allontaneranno gli animaletti, ma cancellerà anche le loro tracce evitando che tornino, così come il limone:

Mi dispiace disilluderti ma il feromone traccia emesso dalle formiche è un insieme di sostanze chimiche che non potrai cancellare del tutto utilizzando il sapone o il limone. E comunque, anche se riuscissi nel tuo intento le formiche continueranno a tornare e depositare il feromone ristabilendo altri o gli stessi percorsi preferenziali.

3- Per sterminarle basta usare la farina di mais miscelata ad acqua. Le formiche si nutriranno di questo miscuglio e lo porteranno anche nel formicaio, poi l’impasto una volta nello stomaco si gonfia uccidendo gli insetti:

Non è assolutamente vero che la farina di mais determina la morte delle formiche perché queste non riescono digerirla. Vi sono addirittura delle formiche, come quelle del genere Solenopsis, che ne vanno ghiotte. Il fatto se ci pensate bene sarebbe a dir poco contraddittorio. Siete mai stati in una piantagione di mais? Avete notato la totale assenza di formiche? Io ho notato l’esatto contrario.

A questo punto ti starai chiedendo:

ma allora quale rimedio ecologico è efficace per eliminare le formiche in casa in modo definitivo

 – Senza evacuare l’ambiente da trattare

– Con tossicità zero nei confronti dell’uomo

– Senza bisogno di effettuare pulizie straordinarie dopo l’intervento di disinfestazione tradizionale?

 

Se sei arrivato a leggere fin qui e vuoi veramente conoscere questo segreto ti invito a scaricare la nostra Guida Gratuita sulle Formiche. In questa preziosa guida troveraiquello che ti ho promesso.

Se invece vuoi contattarci direttamente puoi chiamare il numero verde 800 92 61 62

o scriverci alla mail info@glispecialistidelladisinfestazione.com

A presto

Sara