Le cinque domande (e le cinque risposte) che devi assolutamente leggere se hai un problema di Formiche

Ciao, oggi voglio rispondere alle 5 domande più frequenti che arrivano quotidianamente sul nostro blog.

Se hai un problema di formiche, è probabile che anche tu ti sia posto questi dubbi e leggere le risposte che darò di seguito ti permetterà di prendere le giuste decisioni per affrontare l’infestazione senza perdere tempo prezioso.

Andiamo dritti al punto e partiamo con le domande:

  • Perché le formiche camminano in fila? Per prima cosa devi sapere che le formiche sono insetti sociali, questo significa che tutti gli individui che compongono la colonia hanno un obiettivo comune: la salvaguardia del nido che ospita la regina.  Prima di scegliere un cibo da portare all’interno della colonia, le formiche mandano in avanscoperta un tipo di formica, chiamata esploratrice a verificare che il cibo sia buono e non pericoloso per la colonia. Quando l’esploratrice conferma che il cibo è buono, rilascia una scia odorosa lungo il cammino che spinge le altre a camminare “in fila indiana” verso la fonte alimentare individuata.  Questo è il motivo percui un grave errore da NON commettere è quello di distruggere i camminamenti di formiche con spray insetticidi.  Il risultato di questa operazione è solo quello di uccidere gli esemplari che vanno a contatto diretto con il prodotto insetticida ( una parte insignificante della colonia ) allarmando notevolmente le altre formiche che si lanceranno segnali tra loro e studieranno altri percorsi.

 

  • Le formiche possono veicolare malattie? Questo è un aspetto da tenere in considerazione quando si ha un problema di formiche in casa, specialmente se hai bambini piccoli.  Le formiche infatti sono in grado di veicolare alcuni agenti patogeni, e poiché spesso si trovano in luoghi sensibili come la cucina o il bagno, è opportuno eliminare definitivamente il problema. Non voglio allarmarti, non stiamo parlando di probabilità altissime, però è bene che tu sappia che è una possibilità, per cui ti consiglio di pulire e disinfettare i piani di lavoro o i luoghi in cui conservi gli alimenti.

 

  • Cosa mangiano le formiche? Le formiche sono attratte principalmente da sostanze zuccherine e proteiche. Questo è il motivo per cui le trovi spesso vicino ai residui di cibo che lasci in giro per casa. Sono costantemente alla ricerca di cibo, per prima cosa fai una pulizia accurata. Eliminare le fonti di cibo ti permetterà di ridurre la loro presenza.

 

  • Spruzzare insetticida è un rimedio efficace per eliminare le formiche?  La risposta è NO, ma ovviamente voglio darti la motivazione. Come ti ho detto nelle risposte precedenti, l’insetticida uccide solo le formiche che vanno a diretto contatto con il prodotto. Queste rappresentano solo una piccola parte della colonia mentre le altre, che si trovano nel nido, non verranno minimamente danneggiate e si ripresenteranno non appena l’effetto del prodotto sarà svanito (qualche giorno al massimo). Questo è il motivo per il quale in molti ci scrivono che le formiche sono tornate alla carica dopo qualche giorno di apparente tranquillità.  Tutto questo senza contare che le formiche spesso si vedono in luoghi in cui l’utilizzo dell’insetticida è sconsigliato per la salute tua e dei tuoi familiari.

 

  • Le formiche possono attaccare l’uomo? Esistono alcune specie di formiche che attaccano l’uomo anche se in Italia non sono registrati casi simili. La cosidetta formica “bull dog”, diffusa in Australia, attacca qualsiasi essere vivente entri nel suo territorio, compreso l’uomo. Un altro esempio è il video, diventato virale su youtube, del cameraman aggredito dalle formiche mentre girava un servizio. Sicuramente tu non corri nessun rischio, non prenderanno possesso della tua casa nè ti aggrediranno mentre guardi un film sul divano. Però voglio dirti che le colonie di formiche possono essere molto numerose, perciò è fondamentale eliminarle il prima possibile e in maniera definitiva prima che la colonia possa espandersi dentro casa tua.

 

Adesso che abbiamo risposto alle tue domande hai informazioni in più su come combattere questo insetto, avrai capito che gli insetticidi non ti porteranno lontano. Il rimedio migliore che posso consigliarti è un gel alimentare, completamente ecologico, che le formiche mangeranno, porteranno all’interno della colonia, contribuendo alla distruzione del nido.

Tu dovrai solo posizionare qualche goccia di questo prodotto e con poche applicazioni avrai risolto il problema 

  • In maniera definitiva
  • Ecologica al 100%
  • In tempi rapidi

Senza perdere tempo e soldi in inutili prodotti. 

Se hai altre domande e vuoi sapere di più su questo prodotto chiama il numero verde 800.92.61.62 oppure manda una mail a info@glispecialistidelladisinfestazione.com

Se invece vuoi approfondire l’argomento formiche, puoi scaricare la nostra guida gratuita

Clicca qui per scaricare la guida formiche gratis